A scuola di OPENCOESIONE

Il progetto di didattica innovativa “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) è finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, principi di cittadinanza attiva e consapevole. Il progetto, nato nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione“OpenCoesione” (www.opencoesione.gov.it), permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Quattro le tappe previste dal percorso di didattica interdisciplinare su open datadata journalism e politiche di coesione, che si articolerà in attività di ricerca, monitoraggio civico e presentazione dei lavori.

Protagonisti del progetto saranno gli alunni della IV A Rim (Relazioni internazionali e marketing) e IV A Tur (indirizzo Turismo).

Team Boccardi