Internazionalizzazione

L’offerta formativa dell’IIS Boccardi Tiberio  si caratterizza per l’attenzione posta all’internazionalizzazione dei propri percorsi didattici, sempre più finalizzati allo sviluppo delle  competenze del 21°secolo, fondamentali per un valido inserimento nella società e per maggiori probabilità di successo universitario o lavorativo a livello mondiale.

Il primo step  è il sostegno dato all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue straniere. La conoscenza delle lingue straniere favorisce infatti il confronto con altre culture, e stimola l’apertura mentale, il rispetto degli altri, l’empatia e l’accettazione delle diversità. Parlare una lingua diversa dalla propria facilita inoltre la prosecuzione degli studi,  la mobilità transnazionale e l’ingresso nel mondo del lavoro.

Riteniamo che uno dei nostri doveri sia quello di formare i docenti e tutti gli studenti, attraverso tutti i campi, in modo interdisciplinare anche grazie all’uso delle lingue straniere comunitarie. Crediamo nell’importanza di impegnare i ragazzi a guardare verso il mondo esterno con un approccio critico, forte di strategie di problem- solving in grado di abbracciare la dimensione globale della cittadinanza e allo stesso tempo rispettando le tradizioni locali e la Costituzione italiana.

L’impegno e la dedizione all’organizzazione di tutte le attività non sono limitate al Dipartimento di lingue straniere, ma coinvolgono tutti i docenti e gli studenti del biennio  e del triennio, di tutti gli indirizzi. E’ anche per questo motivo che l’IIS Boccardi Tiberio di Termoli gode della stima di Enti nazionali ed Internazionali, come la Commissione Fulbright e AFS Intercultura Onlus.

In concreto, l’internazionalizzazione si realizza attraverso le seguenti iniziative:

Certificazioni linguistiche

Mobilità individuale

(anno all’estero)

Erasmus+

Assistenti linguistici

(Fulbright e MIUR)

Stage linguistici

ESABAC

(doppio diploma inglese - francese)

Altre attività ed iniziative