Assistenti linguistici

INGLESE

Il nostro Istituto Boccardi-Tiberio è stato più volte selezionato e scelto dalla prestigiosa Commissione italo-statunitense per l’assegnazione di un borsista.

La Commissione, che opera dal 1948 offre borse di studio a cittadini italiani e statunitensi per opportunità di studio, ricerca e insegnamento presso campus americani e atenei italiani.

Carlo Rubbia, Umberto Eco, Lamberto Dini, Giuliano Amato, Margherita Hack tra gli illustri connazionali a cui è stata conferita la medaglia d’oro Fulbright.

L’iniziativa Fulbright English Teaching Assistants (ETA) prevede l’impiego di borsisti statunitensi che in qualità di assistenti di inglese svolgono la loro attività presso le scuole italiane di istruzione superiore di secondo grado.

La Commissione Fulbright e l’Ambasciata degli Stati Uniti, d’intesa con il MIUR assegnano i borsisti Fulbright a scuole selezionate tenendo conto del loro particolare interesse nell’insegnamento delle lingue straniere e dell’attuazione di progetti volti alla promozione del multilinguismo, con modalità di scambio tra alunni.

Dopo Peter Scasny, lo scorso anno scolastico, Hannah Williams, proveniente da New York,  ha attraversato l’Atlantico per essere con noi e lavorare in una fruttuosa co-docenza con i docenti di Inglese del Boccardi Tiberio al fine di potenziare, arricchire e valorizzare le competenze linguistico-comunicative delle nostre Studentesse e dei nostri Studenti.

FRANCESE

Anche quest’anno,  l’IIS Boccardi Tiberio ospita un’assistente di madrelingua francese, grazie all’opportunità offerta dal Ministero dell’Istruzione.

Si chiama Marie Julie Topin,  lavorerà in compresenza con i docenti di lingua francese per 12 ore settimanali, sviluppando le abilità della lingua orale e trasmettendo la sua cultura.