Logo
Istituto Tecnico per il Settore Economico e per il Settore Tecnologico
Indirizzi: AFM, SIA, RIM, TUR, CAT, CAIM, CMN, LOGISTICA, GEOTECNICO
Boccardi-Tiberio e Lions Club Termoli Tifernus insieme per educare alla prevenzione dei tumori giovanili

Gli studenti del Boccardi-Tiberio hanno partecipato al Service “Progetto Martina” del Lions Club Termoli Tifernus; una bellissima ed interessante mattinata trascorsa insieme al dott. Bernardino Molinari, Direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Timoteo di Termoli, e al dott. Nicola Rocchia, Primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale Cardarelli  di Campobasso.

Nelle aule i termini “tumore” e “melanoma” hanno risuonato accanto a parole come “responsabilità”, “prevenzione”, “amore verso sé stessi e verso gli altri”.

Bisogna volersi bene”, vivere in modo sano, saper mangiare, avere un buon rapporto con il proprio corpo, conoscerlo e rispettarlo: queste le parole che i relatori hanno più volte ribadito.

Analizzando il Codice Europeo contro il cancro, si è riusciti a trasmettere agli studenti l’importanza di abitudini e modi di vivere semplici che spesso vengono, purtroppo, dimenticati ma che sono fondamentali per la prevenzione di questo male nelle sue molteplici sfaccettature.

Entusiasta la partecipazione del Presidente del Lions Club Termoli Tifernus Vincenzo Ferrazzano che ha ringraziato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Concetta Cimmino sempre sensibile ed attenta a questi temi.