School Ambassador

Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo

L’IIS Boccardi- Tiberio è Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo nel contesto dell’iniziativa Ambassador School Programme, progetto promosso dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, che si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di rendere gli studenti più consapevoli del processo di democrazia parlamentare europea e di far conoscere loro i diritti dei cittadini europei.

L’idea è quella di diffondere la conoscenza dell’Unione europea non solo alla scuola, ma anche alle famiglie, al territorio e alle autorità locali.

Le scuole aderenti al progetto saranno rappresentate da un docente in qualità di Ambasciatore Senior e da 15 Ambasciatori Junior selezionati tra gli studenti.

ASP – Ambassador School Programme mira a far conoscere ai giovani più da vicino l’Europa, le istituzioni che la compongono e la democrazia europea, coinvolgendoli in prima persona attraverso delle campagne informative sull’UE prodotte dai ragazzi stessi e finanziando anche un viaggio nella sede del Parlamento Europeo di Strasburgo per la giornata Euroscola, dove tutti gli studenti Ambassador delle scuole partecipanti dei diversi Paesi Europei si incontreranno per discutere e confrontarsi su tematiche a loro vicine.

Risorse

Info Point Parlamento Europeo | Sito istituzionale del progetto Ambassador School Programme

Info Point Parlamento Europeo | Sito istituzionale Euroscola

Info Point Parlamento Europeo | Video di Rai Scuola