Logo

I.I.S. "G. Boccardi - U. Tiberio"

Istituto Tecnico per il Settore Economico e per il Settore Tecnologico
Indirizzi: AFM, SIA, RIM, TUR, CAT, CAIM, CMN, LOGISTICA, GEOTECNICO

ICDL

ICDL (già ECDL) – Certificazione internazionale delle competenze digitali

L’I.I.S “Boccardi- Tiberio” è test center per il conseguimento dell’ICDL (International Certification of Digital Literacy), che prende il posto della più nota ECDL – Patente europea del computer.

L’ICDL è una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale, dai contenuti verificabili e standardizzati, offrendo la possibilità di certificarsi sia utilizzando programmi con licenza, sia open source.
L’Istituto aderisce al protocollo d’intesa sottoscritto dal M.I.U.R. con l’AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) ed è accreditato dall’AICA come sede d’esame (test center autonomo) per il rilascio del certificato internazionale delle competenze digitali; a tal fine diffonde e pubblicizza le attività formative proposte da AICA necessarie agli studenti per raggiungere le competenze necessarie al superamento degli esami. Gli interessati dovranno acquistare dall’AICA la skills card – necessaria per sostenere l’esame – e pagare le relative tasse d’esame.

Il certificato internazionale delle competenze digitali è accettato come credito formativo negli Esami di stato e in molte facoltà universitarie ed è riconosciuto come attestazione del livello di conoscenze informatiche che sono richieste per accedere ai concorsi pubblici (legge 387 del 27/10/98). Ha 5 anni di validità.

Come ottenere la certificazione ICDL?
Per ottenere la certificazione ICDL il candidato deve acquistare una Skills Card, un portfolio virtuale che dà accesso agli esami e ne registra gli esiti positivi. La Skills Card può essere acquistata presso il nostro Test Center, utilizzando il modulo di richiesta Skills Card, presente qui sotto alla sezione Modulistica. SOLO una volta ottenuta la skill card – che non è fisica ma virtuale – è possibile sostenere gli esami.

Referente del progetto ICDL:
Prof.ssa Carmela Testa

 
 

ESAMI ICDL

Informazioni e calendario – _ESAMI_ICDL_n_DISPOSIZiONI_E_INFORMAZIONI._Calendario_degli_esami_signed.pdf

Leggi Tutto »