Notizie

Si è trattata di un’esperienza altamente formativa quella vissuta dagli studenti del “Boccardi – Tiberio” di Termoli presso la Banca d’Italia di Campobasso, durante la quale sono stati protagonisti di un percorso dal titolo “Il mercato del lavoro”. Dopo un incontro introduttivo, nel quale il dott. Marco Manile, tutor della Banca d’Italia, ha illustrato le finalità e indicato i materiali di ricerca e di studio, gli alunni hanno preso parte a stage e percorsi di formazione. Divisi in gruppi, hanno elaborato una presentazione illustrativa del tema del lavoro, mettendo a confronto la realtà molisana con quella italiana. Le attività di ricerca e di analisi dei dati statistici hanno contribuito ad arricchire le conoscenze scolastiche nell’ambito economico/statistico e hanno consentito l’applicazione delle competenze digitali sempre più necessarie nel mondo lavorativo odierno. Molto interessante è stata l’analisi della realtà locale messa a confronto con quella di altre regioni meridionali: da tale confronto sono emerse criticità e positività. Al termine del percorso è stato presentate agli alunni le opportunità di impiego presso la Banca d’Italia. Entusiasti si sono detti i ragazzi (Stefano Calandrella, Marialuigia Colella, Francesca D’amicantonio, Cristian D’Urso, Ada Francesca Ialonardi, Denise Petta, Asia Savini, Pietro Sorella) che hanno potuto trovare un riscontro pratico nei percorsi pensati per loro. La Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Maddalena Chimisso, e la prof.ssa Lucia Bruno, tutor interna dell’Istituto di via De Gasperi, nel ringraziare l’Istituto centrale dell’esperienza offerta agli alunni partecipanti, auspicano future e altrettanto significative collaborazioni.

Il “Boccardi – Tiberio” di Termoli vince la fase provinciale del concorso nazionale “Piano Nazionale Scuola Digitale” e approda alle finali regionali. Premiato il progetto dell’Istituto di via De Gasperi che consiste in un sistema di domotica a comando vocale tramite un “avatar” di nome “Elisa”. Attraverso un’app dal volto “umano”, è possibile avere, ovunque ci si trovi, informazioni sulla propria abitazione e si può agire a distanza sugli impianti domestici semplicemente utilizzando il proprio smartphone. La IV A dell’indirizzo Nautico, coordinata dal prof. Roberto Mascilongo, ha sviluppato un percorso che ha permesso agli alunni l’incremento delle competenze tecnico – professionali e delle soft skills, nonché la messa in atto di didattica laboratoriale, apprendimento autentico e fare collaborativo. «Inizialmente – hanno spiegato gli studenti ideatori del progetto – avevamo pensato di realizzare qualcosa di simile a prodotti già sul mercato, ma l’idea di colloquiare con “scatole di plastica” ci lasciava perplessi. È da qui che è venuta fuori l’idea di “umanizzare” il sistema attraverso la creazione di un avatar. È nata così “Elisa”, la cui immagine ricorda quella di una ragazza. Lei non si limita a risponderci, ma cambia le espressioni del volto e la loro intensità in funzione del contesto e di quelle che le si dice, rendendo la simulazione umana decisamente realistica. Attraverso un’app è possibile comunicare sempre con “Elisa”, ovunque ci si trovi, con la possibilità di avere informazioni sulla nostra abitazione e potendo agire a distanza sugli impianti domestici. L’utilizzo dell’app ci mette inoltre al riparo dai rischi di violazione della privacy». 

Hanno curato il giardino della scuola, piantato piante e ‘studiato’ oggetti riciclati: così gli studenti del “Boccardi – Tiberio”, assieme ai piccoli alunni della scuola dell’Infanzia di Pantano Basso e della scuola Primaria di via Stati Uniti, hanno condiviso una giornata il cui tema è stato quello ambiente e della sensibilizzazione alla sua salvaguardia. Gli alunni della II C dell’Istituto di via De Gasperi hanno aiutato i bambini dell’Infanzia a curare il verde che circonda l’edificio di Rio vivo. Sono stati proprio i più piccoli a spiegare ai grandi come piantare le piantine di legumi nel terreno. Nella scuola Primaria, invece, gli alunni delle classi terze hanno mostrato manufatti realizzati con materiale riciclato. La mattinata è stata scandita da canti e brevi interviste raccolte dai ragazzi del “Boccardi – Tiberio” per documentare le attività svolte. Il tutto rientra infatti in un progetto nazionale, portato avanti dagli studenti dell’Istituto Superiore, dal titolo “Io e il PE per l’ambiente”: ambasciatori del Parlamento europeo in azione per proteggere l’ambiente”. Prodotto finale è stato infatti un video, realizzato proprio al termine di un percorso che ha previsto anche approfondimenti in classe, che ha visto gli alunni riflettere sul tema della salvaguardia dell’ambiente e della sua tutela con un’attenzione particolare alla normativa vigente e alle misure adottate a livello europeo.

Si è svolto sabato 8 febbraio, presso la Sala Vittoria dell’Istituto “Boccardi – Tiberio”, l’incontro dal titolo “I PCTO: una vera opportunità per il futuro”. Rivolto alle famiglie degli alunni del terzo anno, il meeting è stato organizzato per illustrare i Percorsi di Competenze Trasversali e orientamento che lo staff della Scuola ha pensato per la realizzazione di esperienze professionalizzanti. Nel corso della mattinata sono state spiegate le finalità del PCTO ed è stata inoltre condivisa la programmazione d’Istituto il cui intento è favorire l’incontro col mondo del lavoro e la definizione delle prospettive d’orientamento. Ha introdotto i lavori la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Maddalena Chimisso, che ha invitato i genitori a seguire i figli nelle esperienze che affronteranno, motivandoli e aiutandoli a scegliere bene i percorsi da seguire. La Dirigente ha inoltre informato i presenti sul progetto “New Skills 4 new Job”, recentemente selezionato e finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione, il cui obiettivo è quello di creare nuove carriere digitali e professioni per il futuro. In particolare, sono tre le figure professionali individuate. Si tratta del Digital Eco – Brand Manager, che si occuperà di definire strategie di marketing unendo quelle tradizionali di vendita e comunicazione a quelle nuove legate ai sistemi digitali, sulla base della mission e della vision aziendale.