Notizie

Si chiama “New skills 4 new jobs” il progetto per lo sviluppo di nuove carriere digitali e professioni del futuro, realizzato dal “Boccardi – Tiberio” di Termoli assieme ad altri 7 Istituti e 13 partner e finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione. Primo in Italia, ha ricevuto il punteggio più alto tra quelli assegnati dalla Commissione ministeriale alle oltre 130 candidature pervenute. Esso prevede la realizzazione di percorsi laboratoriali per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, la progettazione di soluzioni innovative per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030 e l’orientamento alle professioni e alle carriere digitali del futuro.
«Il progetto – ha spiegato la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Maddalena Chimisso - richiede un’ottima padronanza delle competenze digitali e per realizzarsi è necessario ricorrere a nuovi strumenti, nuove tecnologie e ambienti multimediali che potenziano il lavoro e le professioni e che siano anche rispettose dello sviluppo sostenibile. Abbiamo diverse linee d’azione: si parte dalla formazione dei docenti, che devono essere pronti a realizzare questi percorsi innovativi. Poi c’è la formazione potenziata degli studenti: partiremo quindi dalla Secondaria di primo grado perché le competenze digitali vanno potenziate già da quando sono piccoli. Il Ministero distingue per i ragazzi in uscita dalla Secondaria di primo grado le competenze di base digitali, mentre gli studenti della Secondaria di secondo grado devono invece sviluppare competenze di base caratterizzanti, in base alle tre carriere pensate».
Sono tre le figure professionali individuate. Si tratta del Digital Eco – Brand Manager, che si occupa di definire strategie di marketing unendo quelle tradizionali di vendita e comunicazione a quelle nuove legate ai sistemi digitali, sulla base della mission e della vision aziendale. Vi è poi la Salvaguardia dell’ambiente marino e la formazione di nuove professionalità nel campo delle professioni marittime legate al monitoraggio, alla tutela e alla conservazione delle acque marine, con particolare attenzione alla lotta all’inquinamento, all’indagine oceanografica e all’archeologia subacquea, tramite l’utilizzo di ROV. Infine il Km 00 il cui obiettivo è il recupero di suoli incolti nei centri urbani, l’uso di tecnologie innovative non invasive, la conoscenza degli attrezzi agricoli e le strategie del digital marketing.
Il progetto, presentato nel corso di una conferenza stampa, è frutto della collaborazione di una rete di scuole molisane (Ipseoa “Federico di Svevia” di Termoli – che ha collaborato nella progettazione -, IIS “Pilla” di Campobasso, Omnicomprensivo di Casacalenda, Omnicomprensivo “Scarano” di Casacalenda, Omnicomprensivo “D’Agnillo” di Agnone”, I.C. “Difesa Grande” di Termoli e I.C. “Brigida” di Termoli) e di partner del territorio (Unimol, Capitaneria di Porto, Comune di Termoli, Ordine dei Geometri, Edison Gas, Guidotti Ships, Know K. Centro Studi e ricerche, Diocesi Termoli – Larino, Circolo Mcl – Un paese per giovani, Coldiretti, Ipssar con Ipsaa Ente di formazione, Ordine dei dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Larino, Mediterranea Biotecnologie s.r.l.), aventi come capofila proprio l’I.I.S. di via De Gasperi.

Si informa che, come da regolamento, si accettano M.A.D. dal 1 giugno al 31 agosto 2019.

REGOLAMENTO

Questo modello di sito prevede al suo interno il modulo per la gestione dell'albo online sviluppato e messo a disposizione da Valerio Sichi (Vales).
Esso rappresenta un'evoluzione della versione per Joomla 1.5 e consente la migrazione degli archivi.
Nel ringraziare Valerio per il suo prezioso lavoro e per distribuire gratuitamente un'estensione così importante, rinviamo al sito di sviluppo per ulteriori dettagli, informazioni su installazione e funzionamento e per il download del componente.
Vai al sito di Vales

Articolo postato da Antonio Todaro